domenica 4 marzo 2012

Aquaria Grande: piscine sospese nel cielo


Aquaria Grande sarà il nuovo complesso residenziale extra lusso di Mumbai. Si tratterà di due torri da 37 piani ciascuna, ma di certo non è l’altezza quello che lascerà impressionati. Quello che sarà sorprendente saranno le sue piscine: una per ogni piano, sul balcone dalla balaustra di vetro, ognuna sospesa nel vuoto. James Law è l’architetto responsabile del progetto per conto della Wadhwa Group, che ha pensato l’intero complesso per la classe dirigente più sofisticata e pretenziosa, tanto da potersi permette di nuotare nel cielo, contornati da grandi vetrate e giardini pensili. Come sempre il pubblico si divide: tra chi applaude la divertente e panoramica innovazione, e chi la boccia preoccupandosi del peso e della pressione dell’acqua. Un progetto ambizioso quanto oneroso, che per alcuni è garanzia di sicurezza, e per altri di esagerazione.

Aquaria Grande


2 commenti:

  1. Ciao!

    In effetti, queste piscine mi lasciano un pò perplesso. Nono sono nè architetto, nè ingegnere edile, ma mi chiedo: come cavolo fa il balcone a reggere tutta quella massa d'acqua? (E poi: non è pericolosa una piscina a pelo col vuoto esterno?)

    RispondiElimina
  2. Guarda, sono le stesse domande che mi sono posta pure io. Penso (e spero!) che il progetto rimanga solo su carta perchè le norme di sicurezza mi sembrano pari a zero. Ma si sa che al giorno d'oggi c'è la rincorsa alla novità soprattutto in Paesi emergenti e ricchi di fondo (vedi Dubai, India e Cina per citarne alcuni).

    RispondiElimina